22 dicembre. Chiusura dell’anno Crivelliano

Domenica 22 dicembre, giorno del 450° anniversario della morte del cardinale Alessandro Crivelli già conte di Lomello, l’Ets Amici del Castello Crivelli, con la collaborazione della Pro Loco Lomello e con il fondamentale contributo dell’Amministrazione Comunale di Lomello, organizza un evento celebrativo.

Alle ore 17, ci sarà la possibilità di una visita guidata alle sale dello Zodiaco e di Santa Caterina d’Alessandria, splendidamente affrescate nel 1560 circa.

Alle ore 17.45, in sala consiliare, l’architetto Guido Gozzi illustrerà “L’arte del ben costruire” applicata al castello di Lomello, soffermandosi sulle stupefacenti proporzioni del loggiato voluto dal Crivelli.

Seguirà un intervento di Gemma Torriani con tema “L’arte di Alessandro Crivelli”.

Alle 18,30, le celebrazioni termineranno con il dono, alla comunità di Lomello, di un’opera celebrativa dell’artista Carmen Panciroli.

Seguirà un momento conviviale.

Alle ore 21, in San Rocco, in apertura del concerto natalizio del Chorus Santi Laurentii, diretto da Yuko Boverio, si potrà ascoltare il madrigale “Laeta dies” composto dal maestro Pietro Trossarello, nel 1570, e dedicato ad Alessandro Crivelli.

L’evento è aperto a tutti ed è a ingresso gratuito.

Informazioni si possono avere scrivendo a prolocolomello@yahoo.it