Marco Polo a pedali: da Venezia a Pechino in bicicletta – 14 MARZO 2025

Ex Oratorio di San Rocco, ore 21, ingresso libero

In occasione dei 700 anni della morte di Marco Polo, Alberto e Dino (rispettivamente presidente e segretario della Società Ciclistica Pedale Veneziano) hanno deciso di omaggiare il grande viaggiatore ripercorrendo in bici senza alcun mezzo al seguito la Via della Seta. Partiti da Venezia il 25 aprile, arrivati a Pechino il 1 agosto: 100 giorni, 10.500 chilometri, 13 nazioni attraversate, un bagaglio di esperienze e di incontri dal valore inestimabile. Ne parleranno con noi.

I protagonisti

Alberto Fiorin

64 anni, scrittore specializzato nella letteratura di viaggio. Ha all’attivo numerose pubblicazioni relative ai suoi viaggi – Salam Shalom. Da Venezia a Gerusalemme (2005), Il Vento dei Fiordi. Da Venezia a Capo Nord (2008), Carretera Austral (2021) – e oltre venti guide cicloturistiche, edite da Ediciclo. È stato Direttore Artistico del Festival Ciclomundi e collabora con quotidiani e riviste specializzate. È presidente della società ciclistica Pedale Veneziano 1913.

Dino Facchinetti

67 anni, tecnico elettromeccanico, oggi felicemente pensionato. Appassionato della bicicletta e dei viaggi, ha girato l’Italia e l’Europa in lungo in largo (con un occhio di riguardo alle più importanti e impegnative salite), con puntate anche in Patagonia e in America del Nord. È segretario della società ciclistica Pedale Veneziano 1913.